Tuesday, 19 September 2017 10:54

Corsi Artistici per Bambini

Written by
Published in Mondo MC
Rate this item
(0 votes)

Dopo lo Sport e i Corsi di Lingua straniera è il momento dei Corsi Artistici

Carissime mamme, eccoci qui per il nostro appuntamento settimanale dedicato ai bambini! Oggi ci soffermiamo a parlare dei corsi artistici per bambini, nel significato più globale: dagli strumenti musicali alla pittura, dalla recitazione al canto.

Iniziamo per ordine!

Corsi di musica

Avvicinare i bambini alla musica non è mai difficile, fin da piccoli li vediamo ballare sulle musichette del telefono o scoprire il suono battendo con qualcosa su una superficie. Fin da piccoli i bimbi sono portati verso la musica, questo però non vuol dire che la loro passione sia esattamente quella. L’avvicinamento al mondo musicale deve essere volontario, solitamente i bambini iniziano a mostrare interesse verso questa attività intorno ai 5-7 anni. Come sempre il nostro suggerimento è: assecondateli! Lasciate piena libertà ai vostri bimbi di esprimersi e inseguire quelle che sono le loro passione, anche se momentanee.

Avvicinarsi alla musica, care mamme, aiuta i nostri figli a sviluppare la loro capacità sensoriale. L’importante è che non si faccia vivere questa disciplina come un obbligo, non devono essere per forza tutti Mozart o Jimi Hendrix!

Tra gli strumenti principali che amano suonare i bambini troviamo: il pianoforte, la chitarra, la batteria e il canto. Tutti aiutano il bimbo in vari ambiti, elenchiamoli:

  • Intelligenza, suonare rende più intelligenti. Questo perché bisogna imparare le note, memorizzare gli spartiti, riuscire a capire la nota giusta, attaccare al momento giusto o tenere la nota per un determinato lasso di tempo. I bimbi con la musica tendono a esercitare di più il loro ragionamento analitico;
  • Socialità, suonare in un gruppo o cantare in un coro aiuta il bimbo a sciogliersi anche sotto l’aspetto sociale. Imparerà a condividere ma soprattutto a lavorare insieme agli altri;
  • Creatività, la musica in ogni sua sfumatura permette oltre ad apprendere le basi anche a sperimentare. Suonare uno strumento lascia libero spazio al bambino di incuriosirsi verso quel mondo e ti tentare nuove strade.

teatro la scala


Se il vostro bimbo mostra forte interesse per la musica,
vi consigliamo il nostro tour per tutta la famiglia 

"Visita privata al Museo del Teatro alla Scala di Milano

Andiamo a scoprire insieme il Teatro alla Scala di Milano!"

 

 

 

pitturaIl piacere artistico nei bambini colpisce anche il disegno o la pittura, come quando da piccoli iniziano a disegnare su ogni foglio (o parete!) o quando gli vengono regalati gli acquarelli potrebbero restare ore e ore a colorare. Proprio per questo motivo è giusto che noi genitori li incoraggiamo.

La pittura, il disegno, gli acquerelli aiutano i bambini all’osservazione. Scegliere un corso d’arte li aiuterà a concentrarsi, a osservare o immaginare l’oggetto del loro disegno. Impareranno anche il senso dello spazio, che li aiuterà da grandi a essere più precisi e anche ordinati!

Volete aiutarli nella scelta? Provate i nostri Laboratori Creativi


In ultimo, ma non per importanza, troviamo i corsi di recitazione. Se vedete che il vostro bimbo è molto “protagonista” della sua vita, se al baby club è sempre il primo che vuole essere l’attore principale della recita, forse vi sta mandando dei segnali… è proprio in questo che il bimbo vi dimostra la sua curiosità e passione.

attoriScegliere di segnare il vostro bambino a un corso di recitazione lo aiuterà nei suo rapporti personali, sarà coinvolto e dovrà interagire con altre persone. Come il corso di musica, anche quello di recitazione, aiuterà l’intelligenza del piccolo perché dovrà imparare la sua parte, dovrà capire quando entrare o uscire dalla scena.


Insomma carissime mamme non c’è nessuno contro nel far seguire ai vostri bimbi un corso artistico! Dovrete solo seguirli, ascoltarli e capire, anche nei piccoli segnali, quale sia la loro indole.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Mamma Cult per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Se ti piace Mamma Cult seguici anche su Facebook e Instagram

Leave a comment

For any request for information please use the page
Contacts or on Messenger ChatMessenger Chat
Thanks from the Team of Mamma Cult