Tuesday, 29 August 2017 10:49

Il rientro a scuola: come affrontarlo

Written by
Published in Mondo MC
Rate this item
(0 votes)

Piccoli suggerimenti per rendere più “dolce” il rientro a scuola dei nostri bambini

Cari mamma e papà… ci siamo! Ancora pochi giorni e i nostri piccoli rientreranno a scuola. Siamo stati tutti bambini quindi possiamo capire il loro piccolo “trauma” dopo così tanti giorni di vacanza, proprio per questo abbiamo voluto dedicare un articolo sul come rendere questo rientro più semplice e divertente!

classe bambiniCome primo suggerimento è meglio abituarli subito all’idea che piano piano questi giorni di festa stanno finendo, iniziate a parlare con loro e fategli capire che presto saranno di nuovo dietro ai banchi di scuola. Cercate di creare in loro il pensiero che questo nuovo anno scolastico sarà bellissimo, chiedetegli quale amichetta o amichetto non vedono l’ora di rivedere, quale maestra è più simpatica.

Piano piano che i giorni si avvicinano iniziate a mandarli a letto un po’ prima e durante il giorno iniziateli a coinvolgerli nelle spese destinate alla scuola: la scelta dello zainetto, i quaderni con i disegni più belli, delle matite nuove colorate. L’importante è che loro si sentano coinvolti e inizino ad aspettare questo giorno con gioia e non con ansia.

Prima di arrivare verso il termine delle vacanze ricontrollate insieme a loro i compiti che hanno svolto, si sentiranno più preparati al rientro e sapranno che voi gli aiuterete nei primi compiti che avranno al rientro. L’importante è alternare il momento del “controllo compiti” con il momento dei giochi, sono ancora in vacanza in fondo! Non togliete loro subito la spensieratezza del gioco.

 

Coinvolgeteli anche in una nuova attività sportiva, instaurate in loro il pensiero di una nuova routine: colazione a casa, preparazione, giornata scolastica, giornate di gioco e giornate di sport. Lasciateli liberi nella scelta, seguite quelle che sono le loro passioni, lo scopo è dar loro un momento dedicato a ciò che gli piace per distrarsi dalla pressione della scuola.

Come ultimo suggerimento se ne avete l’occasione organizzate insieme alle altre mamma dei compagni di scuola dei vostri figli una giornatabambini insiemeinsieme. Questo farà capire ai bambini che presto avranno un nuovo anno di esperienze bellissime da trascorrere insieme, si potranno rincontrare, trascorrere del tempo insieme, raccontarsi delle vacanze passate e iniziare a sognare insieme come sarà il nuovo anno di scuola che li sta attendendo.

- Scopri tutte le nostre Offerte per i Laboratori Creativi


Sappiamo benissimo che ogni bambini reagisce in modo diverso ma è importante che voi li prepariate all’idea del rientro gradualmente, non devono vivere la scuola come una punizione ma come un momento di apprendimento che lascia spazia al divertimento e alla nuove amicizie. Ascoltate sempre i vostri bambini e trovate insieme a loro la giusta “strategia” per vivere il nuovo anno scolastico nella totale serenità!


Iscriviti alla Newsletter di Mamma Cult per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Se ti piace Mamma Cult seguici anche su Facebook e Instagram

Leave a comment

For any request for information please use the page
Contacts or on Messenger ChatMessenger Chat
Thanks from the Team of Mamma Cult